Skip to content
Libreria del Porto – Acciaroli (SA)

Il bello dell’andare a zonzo è anche questo.

Si va in spiaggia, si cammina per le viuzze di uno splendido borgo e dulcis in fundo (per me in primis!)  si scoprono dei posticini insoliti.

Una libreria al porto è davvero una chicca imperdibile ed una sosta da non mancare.

Se poi è abbinata ad uno dei più affascinanti e pittoreschi angoli del Cilento, cosa aspettate a farci una capatina?!

Il titolare, poi, sembra uscito da un romanzo. Pensate che ci sono giorni in cui posiziona, all’entrata, il cartello “Chiuso per tramonto incombente, torno subito”. Lui è Paolo Baron, editore napoletano che da anni si divide tra Roma, dove si dedica alla sua casa editrice 80144 Edizioni, ed Acciaroli, isola felice e residenza per quattro mesi estivi. Qui ha creato un vero e proprio buen retiro per chi ama leggere.

Musicista con trascorsi al Festival di Sanremo, sceneggiatore di fumetti, ha scelto questo spicchio di Paradiso perché è qui che ha ancorato un pezzo del suo cuore, traboccante di ricordi felici dell’infanzia e dell’adolescenza. Da lui si entra per scegliere delle opere, per ascoltare consigli e per chiacchierare in libertà con un libro in mano e lo sguardo rivolto al mare.

Una scelta insolita, quella di aprire un’attività davanti alle barche ormeggiate e in un paese con meno di 1000 abitanti! 

Del resto, il coraggio non gli manca e a chi gli ha fatto notare che acqua e libri non vanno d’accordo, lui ha risposto che sarebbe capace di far leggere anche i pesci!

LIBRI