Immaginaria

Galleria d’Arte – Libreria Einaudi – Enoteca

Ne è passato di tempo. Dieci anni almeno. Ricordo perfettamente il modo in cui ho conosciuto Francesco e Gregorio Giannattasio, i brillanti e vulcanici proprietari di questo angolo del cuore. Ahimè, la data esatta mi sfugge, per la mia atavica avversione per i numeri. 

Quel giorno ero agitata perché non riuscivo a trovare Kiki, il gatto del Pastore della Chiesa Avventista, diventato anche un po’ il mio pet friend. 

Poiché aveva l’insana abitudine di saltare sui tetti e girovagare per terrazzi e balconi del quartiere, iniziai una ricerca forsennata del ramingo a quattro zampe, bussando alle porte dei miei inconsapevoli vicini.

Terminai il giretto quotidiano con una visita ad Immaginaria. Pensavo di scoprire un piccolo universo abitato da quadri e sculture e mi sono ritrovata felicemente “sommersa” da libri e musica jazz. Ebbene sì, perché qui non stiamo parlando solo di una Galleria d’Arte. È una libreria Einaudi e un’enoteca, ma soprattutto uno spazio familiare, un luogo che accoglie chi vi entra con entusiasmo ed una allegria contagiosa. 

Spesso la mattina, nei giorni in cui posso concedermi il privilegio di assecondare la mia natura pelandrona, il risveglio è accompagnato dalle note di Chat Baker, arricchite dalle risate a crepapelle di Francesco, il più mattacchione dei fratelli. Ho la fortuna, infatti, di averli come inquilini dello stabile in cui vivo: io al terzo piano e loro al pianterreno. 

Partenopei di nascita, si sono trasferiti in Toscana molto tempo fa e venerdì 17 ottobre, alle ore 17 (Per niente scaramantici, a quanto pare!), aprirono per la prima volta le porte della loro “casa”. Iniziarono, così, la loro lunga avventura nel cuore di Firenze. Immaginaria è infatti ubicata nel vivace centro storico rinascimentale, a pochi passi dal Duomo e dalla maestosa Piazza della Signoria. Oggi ospita opere di artisti noti ed emergenti, rappresentanti di una espressione artistica contemporanea. 

Molteplici sono le iniziative, che spaziano dalle mostre alle presentazioni di libri, con eventi dedicati alla musica ed al teatro. Senza dimenticare le performance dal vivo e le degustazioni enologiche. Un fervore incessante.

Una volta entrati, non potrete che restarne ammaliati!

Galleria Immaginaria

Via Guelfa, 22/a/rosso

Firenze

Tel. 055.2654093

www.galleriaimmaginaria.com